Burpee

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Steps

Burpee

Tre esercizi in uno solo: squat, push-up e salto

Muscoli interessati

Petto, Glutei, Gambe, Schiena, Braccia

Categorie:

Attrezzatura:

Nessun attrezzo

Diciamolo subito, è un esercizio particolarmente intenso, ma vale la pena di farlo perché è il “top”, in quanto contemporaneamente tonifica gambe, glutei, petto, schiena e braccia. Da solo già varrebbe un intero training. Se eseguito a media intensità (65-70% della frequenza massima cardiaca) è un ottimo esercizio aerobico, che vi permette di sviluppare fiato e resistenza; praticato ad alta intensità, quindi aumentando il ritmo, anche forza esplosiva e agilità. In pratica, riunisce in un’unica combinazione tre esercizi: squat, push-up e salto. L’esecuzione si compone di quattro fasi distinte.

DETTAGLI ESERCIZIO

  • Partenza con posizione eretta e braccia lungo i fianchi e piedi a larghezza spalle
  • Abbassatevi fino a raggiungere una posizione accosciata tipo squat
  • Appoggiate le mani sul pavimento altezza pettorali, tenendo le braccia vicine al corpo

Appoggiandovi sulle mani portate di scatto indietro le gambe in modo da raggiungere la posizione tipica di esecuzione dei push-up:

  1. le braccia sono distese
  2. schiena e gambe in linea
  3. piedi uniti ben puntati al suolo
  4. sguardo rivolto verso il basso.

Nel terzo step, dovete tornare velocemente alla posizione dello squat, raccogliendo le gambe al petto e staccando le mani dal suolo.

Infine, nel quarto step, tornate nella posizione eretta, effettuando un salto e slanciando le braccia verso l’alto..

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